Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter segui questo link.

UNA GIORNATA DI FORMAZIONE CON LA SIVE

2 dicembre 2013, Conegliano (TV)

PREMI SIVE 2013: LAVORI VINCITORI E CERIMONIA DI CONSEGNA
Nel corso dell’estate si è concluso il processo di valutazione dei lavori scientifici presentati ad Enoforum 2013, che ha identificato i vincitori dell’edizione 2013 dei Premi SIVE Ricerca per lo Sviluppo: Diana Gazzola per il Premio G. Versini (riservato agli autori italiani e dedicato alla memoria del noto ricercatore trentino) e Ramón Mira de Orduña per il Premio Internazionale.
In occasione della cerimonia di consegna dei Premi, avremo l’opportunità di assistere alla presentazione dei lavori vincitori da parte degli autori.

CONVEGNO TECNICO: NUOVE SOLUZIONI PER IL COLLAGGIO DEI VINI: PROTEINE DI ORIGINE VEGETALE E CHITOSANO
Il collaggio dei vini con le proteine è una pratica molto diffusa, applicata con diversi obiettivi, dalla semplice chiarifica, al controllo dell’imbrunimento, fino al miglioramento della stabilità e delle caratteristiche organolettiche. Molte delle proteine, vegetali e non, autorizzate per il trattamento del vino sono però note per essere causa di allergie alimentari e rappresentano quindi un rischio potenziale per il consumatore. Per questo motivo è sorto un dibattito sulla dichiarazione in etichetta dei residui di allergeni anche per il vino, che è terminato con l’obbligo, a partire dal luglio 2012, di dichiarazione in etichetta di possibili allergeni derivanti dall’utilizzo di caseinato o ovalbumina. In realtà, benché quasi tutto il materiale proteico usato per la chiarifica sia rimosso per precipitazione e filtrazione, non è possibile escludere completamente la presenza di residui nel vino finito e l’unico modo per essere certi della loro assenza è evitarne l’utilizzo.

COLLEGHI NEL BICCHIERE: MARZIO POL E IL PROSECCO DOCG CONEGLIANO-VALDOBBIADENE
Socio fondatore e già Presidente della SIVE, Marzio Pol è da sempre un fervente ambasciatore dei vini delle sue terre di origine. Quale migliore occasione di questa trasferta in terra trevigiana per chiedergli di illustrarci pregi e potenzialità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG?
Dopo la presentazione del territorio di Conegliano e Valdobbiadene, e delle rispettive peculiarità, delle tecniche di coltivazione e di vinificazione, come sempre la parola passerà al bicchiere, attraverso la degustazione di 6 spumanti rappresentativi delle tipologie più diffuse (3 brut, 2 extra dry, 1 Cartizze). Lo stile sarà, come di consueto, franco e informale, un botta e risposta tra colleghi nel quale Marzio sarà pronto a soddisfare tutte le curiosità dei presenti.

Per il programma dettagliato e le informazioni su costi e modalità di iscrizione clicca qui.

Infowine

Viaggio studio SIVE: Brasile & Uruguay

Il Viaggio Studio SIVE 2014 va alla scoperta di due regioni mai toccate prima, per allargare gli orizzonti e perché Paesi considerati, a torto o a ragione, come “minori” dal punto di vista produttivo possono rivelarsi fonte di sorprese inaspettate, oltre a rappresentare, il Brasile in particolar modo, dei mercati di sicuro interesse per le nostre produzioni.Codice attività SIV14B

PROGRAMMA PRELIMINARE

venerdì 7 marzo 2014
Eventuale partenza di Venezia o Bologna con pernottamento a Lisbona (supplemento a parte).

sabato 8 marzo 2014
In mattinata di buon’ora partenza da Milano e Roma per Porto Alegre, via Lisbona (voli TAP). Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento a Porto Alegre.

domenica 9 marzo
In mattinata visita guidata della città di Porto Alegre. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Bento Gonçalves e sistemazione in hotel. Cena di benvenuto. Pernottamento a Bento Gonçalves.

lunedì 10 marzo
In mattinata visita all’Università di Bento Gonçalves, per un incontro di aggiornamento sulla vitivinicoltura brasiliana e sulle principali attività di ricerca svolte. Pranzo organizzato in Università. Resto della giornata dedicato alla visita di vigneti e cantine nei dintorni di Bento Gonçalves, rappresentativi di diverse realtà di produzione. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento a Bento Gonçalves.

martedì 11 marzo
In mattinata incontro con l’Associazione enologi brasiliana. Pranzo organizzato. Resto della giornata dedicato alla visita di vigneti e cantine nei dintorni di Garibaldi, culla dell’industria spumantistica locale. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento a Bento Gonçalves.

mercoledì 12 marzo
Giornata dedicata alla visita di vigneti e cantine nella pittoresca “Valle dei Vigneti”. Pranzo organizzato in una cantina. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento a Bento Gonçalves.

giovedì 13 marzo
In mattinata trasferimento a Porto Alegre. Pranzo libero in aeroporto e volo per Montevideo. All’arrivo incontro con l’Associazione enologi uruguagi. Sistemazione in hotel. Cena organizzata. Pernottamento a Montevideo.

venerdì 14 marzo
Visita di alcune realtà significative per le soluzioni viticole e/o enologiche adottate nei dintorni di Montevideo. Pranzo organizzato in una cantina. Nel pomeriggio trasferimento nella nota località turistica di Punta del Este. Sistemazione in hotel. Cena di arrivederci. Pernottamento a Punta del Este.

sabato 15 marzo
In mattinata di una moderna cantina nei dintorni di Punta del Este. Trasferimento in aeroporto. Pranzo libero. Volo di rientro in Italia, via Porto Alegre e Lisbona.

domenica 16 marzo
In mattinata, arrivo in aeroporto a Lisbona; voli di corrispondenza per le rispettive sedi in Italia(Roma, Milano, Bologna o Venezia).

Condizioni speciali saranno applicate alle iscrizioni effettuate entro il 20 dicembre 2013.

Per consultare il PROGRAMMA DETTAGLIATO e conoscere le QUOTE e le MODALITA' DI PARTECIPAZIONE clicca qui!

Infowine




Vinideanet srl
Questa newsletter è uno strumento professionale che segnala notizie e documenti pubblicati sul nostro sito internet. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono dalle registrazioni degli utenti o da elenchi di pubblico dominio o ci sono stati conferiti direttamente dalle persone interessate a ricevere le ns. comunicazioni. Qualora si desideri interrompere la ricezione dei ns. messaggi, si prega di inviare un’email con oggetto: CANCELLAZIONE all’indirizzo staff@infowine.com. Richiedendo la cancellazione non verranno più ricevute comunicazioni da parte di Infowine, SIVE e Vinidea. Scrivendo allo stesso indirizzo può essere richiesta assistenza in caso di perdita dei propri dati di accesso ai contenuti riservati della Rivista Internet INFOWINE.