ISCRIZIONI
Per partecipare ai nostri seminari, corsi, convegni (salvo indicazioni diverse) è necessaria la registrazione al CIP. Seguite le istruzioni qui.

speciale progetto Alterenergy

per voi giovani

anticipazioni

segnalazioni

freschi di stampa

SPECIALE PROGETTO ALTERENERGY: ENERGIA, INVESTIRE NEL RISPARMIO

Alterenergy, progetto strategico finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche (al di sotto dei 10.000 abitanti) migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate finalizzate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. 18 in partner (Regioni, Ministeri ed Agenzie governative per l’energia appartenenti a tutti i Paesi dell’area adriatica), trai quali Veneto Agricoltura.
Questi i prossimi incontri pubblici:

6 marzo 2015 - Castelmassa (RO), Sala Consiliare Municipio

Dalle 17.30 alle 19.00: un aggiornamento sulla normativa vigente in materia di risparmio energetico (Europa, Italia e Regione del Veneto) ed una panoramica sulle possibilità di "finanziamento energetico (cod.31-14-15)

Dalle 20.30 alle 22.00: Come leggere una bolletta energetica: le varie voci presenti in bolletta e la convenienza di eventuali cambi di gestione (cod.32-14-15)

» programma e informazioni

26 marzo 2015 – Biblioteca di Bagnoli di Sopra (PD)

Dalle 16:00 alle 17:30 Le varie forme di incentivazione attualmente a disposizione e il ruolo delle E.S.CO (cod.28-14-15)
Dalle 17.30 alle 19.00 Certificati bianchi: cosa sono e opportunità offerte dal mercato dell’energia (cod.29-14-15)

27 marzo 2015 Biblioteca di Bagnoli di Sopra (PD) 

Dalle 20.30 alle 22.00: Come leggere una bolletta energetica: le varie voci presenti in bolletta e la convenienza di eventuali cambi di gestione (cod.30-14-15)

» programma e informazioni

PER VOI GIOVANI

Il primo evento speciale tutto dedicato ai giovani che operano o che vogliono avvicinarsi all’agricoltura: le opportunità del mercato e i finanziamenti delle politiche europee.
Tante le domande: Come si diventa imprenditore agricolo? Come potenziare e innovare la mia azienda? Come utilizzare il web per far conoscere la mia azienda? Quali i finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale? Le risposte nel pomeriggio di giovedì 12 marzo, alla Corte Benedettina di Legnaro (Pd):
• un SEMINARIO su alcuni grandi temi per lo sviluppo di una impresa agricola,con interventi di funzionari regionali, tecnici e testimonianze di giovani agricoltori;
• alcuni INFOPOINT per rispondere alle tue richieste con Regione del Veneto,Veneto Agricoltura, AVEPA, Veneto Sviluppo, Organizzazioni agricole,Ordini professionali;
• una SALA AGRIMOVIE con le video-testimonianze di giovani agricoltori.
Grande successo, posti esauriti! Prenotazioni aperte per prossime riedizioni.

»informazioni, programma e iscrizioni

ANTICIPAZIONI

TRATTASI

Si tratta… di usare i prodotti fitosanitari in modo sostenibile. Ci può essere utile una gestione informatizzata dei registri. Altri strumenti? La nuova Guida per il corretto impiego e le strategie della Regione Veneto per l’applicazione del PAN (Piano d'Azione Nazionale). Tutto questo il 25 marzo 2015 alla Corte Benedettina di Legnaro (PD): “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e informatizzazione registro dei trattamenti”.

» programma e informazioni prossimamente

RURALITẤ

Ruralità, economia turistica, partecipazione e opportunità di sviluppo nella nuova programmazione (2014-2020): sono i temi de workshop “Fare sviluppo rurale:agricoltura, natura e turismo in Veneto”, che si terrà presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD) il 31 marzo 2015. Organizzano Veneto Agricoltura, Università di Padova – Dipartimento TeSAF e ETIFOR, spin-off della stessa Università. È il convegno conclusivo di un progetto che studia come, attraverso processi partecipativi che coinvolgono le realtà locali, si possa accrescere l’efficacia dei progetti di sviluppo con particolare attenzione a quelli relativi al turismo rurale e territoriale.

SEGNALAZIONI

DECOLLO

Decolla l’Europa dell’energia, la Commissione Europea punta a creare un mercato unico europeo dell’energia. Approfondimenti nel n°3/2015 della Newsletter “Veneto Agricoltura Europa”, storico quindicinale di Europe Direct, lo sportello europeo di Veneto Agricoltura.  Notizie anche su nuova PAC, ma troverai anche una serie di notizie interessanti sui biocarburanti, l’uso dei fondi europei, le quote latte, il TTIP (l’accordo commerciale UE/USA) e molto altro. Aggiornamenti in tempo reale su Facebook e Twitter . Notizie in diretta da Bruxelles, se desiderate, sul vostro cellulare. Tutto questo, gratuitamente, può essere richiesto a europedirect@venetoagricoltura.org.

INFOINNO

È online il primo gruppo di schede informative realizzate nell’ambito della predisposizione del PSR Veneto 2014-2020. Il primo gruppo di testi riguarda la Priorità 1 - Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione. Le dodici schede , realizzate da Veneto Agricoltura, per conto della Regione del Veneto, spaziano dalle nuove parole dell’innovazione, alle tecnologie per l’informazione e la comunicazione, fino al confronto Veneto-Europa sul livello di innovazione delle regioni europee.

FRESCHI DI STAMPA

Risultati Sperimentali 2014 nei settori orticolo e floricolo - Centro Po di Tramontana

AA.VV.|2014|pubblicazione on line
23° volume della collana “Sperimentazione e orientamenti”, che illustra i risultati della sperimentazione ortofloricola del centro Po di Tramontana, edito on line. La pubblicazione, confermando l’impostazione metodologica degli anni precedenti, riguarda principalmente le prove varietali orticole e floricole suddivise per singole specie, senza però tralasciare il settore delle tecniche di coltivazione a ridotto impatto ambientale. Lo scopo principale è quello di caratterizzare i prodotti orticoli non solamente sotto il profilo della resa per unità di superficie, delle caratteristiche estetiche e ormai sempre più di quelle intrinseche (nutrizionali-sensoriali), ma anche cercando di produrre in maniera sempre più rispettosa dell’ambiente, applicando una difesa integrata ormai obbligatoria dal primo gennaio 2014 su tutto il territorio nazionale. 
I risultati delle sperimentazioni floricole, con particolare riferimento ai confronti varietali di Poinsettia, saranno resi disponibili in una pagina dedicata.
Pubblicazione realizzata da Veneto Agricoltura – Settore Centri Sperimentali

» scarica la pubblicazione

Guida per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari

AA.VV.|on line|2015| cod.E458
Questa pubblicazione è innanzitutto, ma non solo, il testo di studio per quanti devono seguire il corso e sostenere l’esame per il “Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei Prodotti fitosanitari” (conosciuto come “patentino”). Poiché la materia è spesso soggetta ad evoluzione sia di carattere normativo che tecnico, la Guida è stata organizzata per “schede”, più facili da aggiornare anche in fasi successive a questa prima edizione emessa a Febbraio 2015 e che per il momento è resa disponibile solo in formato PDF.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura (Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica), in collaborazione con Regione del Veneto (Sez.Agroambiente, Sett.Servizi Fitosanitari e Sez.Prevenzione) e ARPAV (Servizio Osservatorio Suolo e Rifiuti)

» scarica la pubblicazione

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Dlgs. n.196/2003
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi.
Se desiderate essere cancellati dalla lista, inviate un messaggio all’indirizzo: cip@venetoagricoltura.org diversamente ci legittimate a proseguire nel servizio.
Se questo messaggio arrivasse due volte al vostro indirizzo e-mail o se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: cip@venetoagricoltura.org

Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma, 34 - 35020 Legnaro (PD)
tel. 049 8293920 - fax 049 8293909
Sito web: www.venetoagricoltura.org - Email: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org