ACMA SEMINARI

Rifare paesaggi

Seminario internazionale di progettazione


Lisbona è una delle aree metropolitane più estese della Penisola Iberica e più interessante sotto il profilo architettonico e paesaggistico. Una svolta è stata possibile grazie a piccoli progetti diffusi sul territorio per infondere qualità nei quartieri con maggiori problematiche di integrazione tra cui alcune aree portuali dismesse lungo il fiume. Oggi Lisbona è considerata tra le capitali europee con maggior potenziale di sviluppo e crescita, la cui amministrazione supporta la progettazione urbana come incontro tra pubblico e privato a beneficio della collettività.

DIREZIONE Antonio Angelillo, João Nunes

IN COLLABORAZIONE CON Comune di Lisbona

ATTIVITA'/PROGRAMMA
Il seminario
di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI
Il seminario si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio) e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Il corso di 100 ore fa parte del percorso del Master Internazionale in Architettura del Paesaggio, ed è aperto anche agli esterni. Qualora si intenda successivamente conseguire il titolo di master i crediti accumulati verranno riconosciuti all’atto dell’immatricolazione.